mercoledì 11 agosto 2010

La pedagogia del sorriso

La pedagogia del sorriso prende origine dalla Clown-terapy, un corpo di volontari che girano intorno al suo fondatore D."Patch" Adams intorno agli anni 70 negli Stati Uniti e che si è sviluppata in Europa solo in seguito. In Italia è presente da circa dieci anni. La valenza positiva del sorriso in relazioni d'aiuto è straordinaria, per questo i volontari di questa associazione girano i luoghi in cui ci sono bambini che vivono deprivazioni affettive e socioculturali e quindi necessitano di affetto e di un clima teso a far nascere un sorriso.
Imparare a prendersi cura dell'altro, sapere costruire un clima di serenità e buonumore teso ad alleviare gli stati d'animo di paura e insicurezza; questi sono alcuni degli obiettivi che questa pedagogia cerca di perseguire tramite l'uso di "giochi" appropriati. Quindi accogliere il bambino con il sorriso che non è solo quello esteriore, ma un sorriso interiore, di accoglienza, di accettazione che porta alla relazione con l'altro.

Tratto da: Modelli pedagogici e analisi del contesto Nido di Rita Zecchin
Corso di specializzazione Spazio Nido Ed. La scuola, Padova 2009-2010

Nessun commento:

Posta un commento